
DOCENTI

Danza Classica - Modern - Pilates
Francesca Galardi
Si è formata prima al Centro Danza Arabesque di Ivrea poi ha proseguito gli studi al Teatro di Torino diretto da Loredana Furno; ha danzato con il Royal Ballet di Londra, conseguendo numerosi primi premi in concorsi internazionali.Nel 2001 segue il Master Class sulla tecnica di Balanchine tenuto dal Direttore artistico del MiamiCityBallet Edward Villella al Teatro Regio di Torino. Nel 2003 vince una borsa di studio assegnatele dall’European Dance Alliance e si trasferisce a Roma dove studia e lavora con Mauro Astolfi.Nel 2005 entra nel corpo di ballo per la tournè del Musical Metropolis con la regia di Ivan Stefanutti. Nel Maggio 2005 tournè in Giappone come ballerina con il Teatro la Fenice di Venezia nello spettacolo Traviata di Robert Carsen con le coreografie di Philipe Girardeau.Ballerina solista per la Compagnia Jazz Ballet di Torino diretta da Adriana Cava.Nel 2006 tournè a Pechino Cina con il Teatro la Fenice di Venezia.Dal 2009 lavora con la compagnia BIT di Torino. Ballerina al Teatro Regio di Torino nell’opera Adriana de Lecovreur con le coreografie di Michele Merola. Ballerina al Narni Opern Air Festival con Fascinosamente Musical.Danza al Teatro La Scala di Milano nella nuova produzione dell’Opera Tannhauser con la regia della Fura dels Baus e le coreografie di Biagio Tambone.Ballerina nello spettacolo Master of Magic in onda suRai 2 con la regia di Alessandro Marrazzo. Dal 2010 ballerina per la nuova produzione Teatro la Fenice di Venezia in Rigoletto con la regia di Daniele Abbado e le coreografie di Simona Bucci. Inaugurazione stagione 2011/2012 Teatro La Scala di Milano con il Don Giovanni con la regia di Robert Carsen e le coreografie di Philipe Girardeaux.

Danza Classica
Stefania Ricatti
Insegnante di danza classica accademica, inizia gli studi di danza classica all'età di sette anni con l'insegnante Loredana Furno per poi proseguire presso il Teatro Nuovo di Torino l'Accademia Regionale di danza diretta da Marika Besobrasova. Ottenuto il diploma, giovanissima comincia leprime esperienze nel campo dell'insegnamento, presto interrotto poichè supera un'audizione comeballerina a Nancy (Francia) dove lavora per una stagione.A Torino entra a far parte a soli 17 anni della Compagnia di Danza del Teatro Nuovo di Torino e sotto la guida di Ramona De Sa perfeziona la tecnica classica attraverso la metodologia del Ballet Nacional de Cuba.Dal 1983 al 1990 interpreta quasi esclusivamente balletti classici.Con questi importanti balletti più altri minori la Compagnia affronta le prime tournèe all'estero(Cina, Perù, Argentina, Brasile, Corea, Taiwan, Germania, Cuba) e nel 1990 scopre il lato moderno della danza grazie a Paolo Bortoluzzi diventando partner femminile dell'Etoilescaligera Luciana Savignano in balletti quali Butterfly (Suzuky), Face a Face e in seguito ne La Morte e la Fanciulla (amica) di Robert North.Nel 1992 Orfeo insieme al protagonista Antonio Aguila vincitore del concorso di Rieti ottiene il Premio Positano quale miglior interpretazione dell'anno. Seguono il Tango delle Ore Piccole (North) e altri riconoscimenti al Festival Vignale Danza e al Festival dell'Havana (Cuba).Dal 1993 comincia la collaborazione con Lindsay Kemp (teatro-danza): Flowers, Sogni di Holliwood,Mister Punch, E con Pompea Santoro (Cullbertg Ballet), Adamo ed Eva, un pas de deux proposto congrande successo anche in Asia e in America Latina.Seguono altre produzioni di Nacho Duato (Jardi Tancat), di Jiri Kiljan (Stamping Groung) e i musical con Manuel Frattini altri due successi personali accanto a Raffaele Paganini in Zorba il Greco e nella Romeo e Giulietta di Vittorio Biagi. Nel 2000 è Carmen nel balletto di Luciano Cannito.Dal 2003 è artista indipendente e da oggi forte dell'esperienza più che ventennale è tornata con grande soddisfazione all'insegnamento.
.jpeg)
Danza Classica
Ottavia Capussella
Inizia lo studio della danza classica fin da piccola e si perfeziona in seguito presso il Teatro Nuovo di Torino e il Balletto Teatro Torino.
Nel 2007 viene selezionata per partecipare all’International Ballet Masterclass di Praga dove approfondisce ulteriormente lo studio della tecnica e del repertorio classico.
Nel 2008 entra a far parte del corpo di ballo della Compagnia d'Arte e Spettacolo "Andromeda". Tra gli altri, interpreta nel 2012, nel ruolo di danzatrice, "OLIVETTI il musical", prodotto dalla compagnia Andromeda nel 2012.
A partire dal 2013 inizia la sua attività di insegnante e coreografa e nel giugno 2020 consegue, con il massimo dei voti e nota di merito, l'attestato di idoneità all'insegnamento del programma e della metodologia della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano.

Danza Modern
Enrico Benedet
Inizia all’età di sei anni e si diploma presso l’Ekodance school di Pompea Santoro perfezionando la tecnica classica e contemporanea.
Nel 2024 ha lavorato come ballerino nella compagnia “Dantzaz”, in Spagna, sotto la direzione di Adriana Pous, e nello stesso anno viene selezionato per filmare un documentario per il museo di Varsavia con il coreografo Jacek Przybylowicz.
NNel 2025 si trasferisce in Germania per lavorare con la compagnia “Ballet Schwerin”, sotto la direzione di Jonathan dos Santos.
Attualmente ballerino presso Ekodance company di Torino, diretta da Pompea Santoro con cui ha già lavorato nel 2023 collaborando con la compagnia “Equilibrio Dinamico” diretta da Roberta Ferrara.

Danza Classica - Modern - Pilates
Sara Celeste
Inizia gli studi all'età di 6 anni presso il Centro Danza Arabesque di Ivrea sotto la Direzione Artistica del Balletto Teatro di Torino diretto da Loredana Furno.
Continua ad aggiornarsi e perfezionarsi seguendo numerosi stage di danza classica, repertorio, punte, passo a due, contemporaneo e modern.
Dal 2016 affianca come tirocinante l’insegnante durante le lezioni, un’opportunità che le permette di avvicinarsi al mondo dell’insegnamento.
Nel 2019 completa la sua formazione come insegnante presso A.I.D.A. Associazione Insegnanti Danza Accademica Diplomati presso il Teatro alla Scala.
Nel 2025 si certifica come insegnante di pilates matwork, presso l’Accademia Italiana Fitness.
Dal 2019 ad oggi è un’insegnante del Centro Danza Arabesque di Ivrea, dove segue i corsi di danza classica, moderna e pilates matwork.

Danza Classica - Pilates
Roseli Tascheti Zanardo
Ha iniziato a studiare danza a 4 anni. A 12 anni ha cominciato a partecipare a concorsi, vincendo numerosi premi in Brasile. Nel corso degli studi, ha appreso e perfezionato diverse tecniche, tra cui Royal, Francese, Cubana e Vaganova, con insegnanti di fama internazionale come Luciana Junqueira, Ricardo Scheir, Toshie Kobayashi, Lars Van Cauwenbergh e Ramona de Sá Bello.
Nel 2004, si è diplomata come ballerina professionista presso lo Studio de Dança Luciana Junqueira in Brasile. In qualità di professionista, ha viaggiato in Germania, frequentando corsi a Berlino, Francoforte, Braunschweig e Lipsia per perfezionare continuamente la sua tecnica.
Tornata in Brasile, ha continuato a danzare e, in seguito, ha iniziato a insegnare danza classica. Ha fatto parte di diverse compagnie di danza in Brasile, tra cui la São Paulo Cia de Dança (2008-2010), diretta da Iracity Cardoso e Inês Bogéa, con la quale ha eseguito opere come Serenade di George Balanchine, Gnawa di Nacho Duato e Les Noces di Bronislava Nijinska. In Portogallo (2007), è stata ballerina della Companhia Portuguesa de Bailado Contemporânea, diretta da Vasco Wellenkamp. Ha avuto esperienze anche su alcune navi da crociera di MSC Cruises, dove era responsabile della produzione degli spettacoli.
Nel 2016, a Shanghai, ha frequentato un corso di Yoga (Alliance Yoga), ottenendo la qualifica di istruttrice.
Nel 2024, è diventata istruttrice di Pilates Matwork e Macchinari certificata PPM a Torino. Ora, si dedica a promuovere il benessere e a migliorare le tecniche dei danzatori.

Laboratori Coreografici Modern
Fabio Bellitti
Si avvicina alla danza frequentando la scuola della compagnia “il Gabbiano”.
Si perfeziona seguendo stages tenuti dai Maestri: Max Luna III, Fabrizio Monteverde, Vittorio Biagi, Gigi Caciuleanu, Loris Petrillo, Pedro Berdajes.Collabora, tra gli altri, con la compagnia Balletto Teatro di Torino diretta da Loredana Furno e con la compagnia EgriBianco Danza di Torino, partecipando a tournèe in Italia e all’estero.Numerose inoltre le collaborazioni con Enti Lirici nazionali come il Teatro alla Scala di Milano, Teatro Regio di Torino, Carlo Felice di Genova, Lirico di Cagliari e la Fenice di Venezia.Nel 2006 con Massimo Arbarello e Sebastiano Di Bella fonda alTREtracce.

Laboratori Coreografici Contemporanea
Fabrizio Varriale
Inizia con lo studio della danza classica e moderna a Torino presso il Teatro Nuovo di Torino e il Balletto Teatro di Torino diretto da Loredana Furno.
Si perfeziona nello studio del contemporaneo in Italia e all’estero, principalmente a New York e Londra.
Lavora per la Compagnia Teatro Nuovo di Torino, Florence Dance Company di Firenze, Arsenale della Danza di Venezia.
Le ultime esperienze lavorative lo hanno portato al Teatro alla Scala di Milano, nel Candide di R.Carsen con le coreografie di Rob Ahford ed al Teatro Regio di Torino in Rusalka di R.Carsen e Le Nozze di Figaro di W.Malosti.

Hip Hop - Break Dance
Simone Master X
Simone Costantini, in arte MX, si avvicina alla cultura hip hop con il breaking nel 1994. Nel suo percorso artistico conquista importanti vittorie nelle principali Bboy Battles italiane con le storiche crew Wildstyle Breakerz e Footwork Mafia.
Nel 2004 si innamora anche dell’hip hop dance e approfondisce i suoi studi seguendo alcuni dei pionieri a New York, Los Angeles, San Francisco e Tokyo. Nel 2009 fonda Double Struggle, una delle crew più attive e rispettate in Italia.
MX vanta esperienze televisive come ballerino nel cast di Zelig (2006-2009), Cirque du Cirill (RAI 3), Telethon (RAI 1), MTV Italian Best Dance Crew, Chiambretti Supermarket e molti altri. È stato inoltre ballerino in musical quali Studio 54, Blues Brothers e Just for Love.
Vincitore di alcuni dei più importanti contest coreografici e freestyle sul panorama nazionale, rappresenta l’Italia all’estero qualificandosi tra i Top 8 in battles prestigiose come Step Ya Game Up (New York, 2009), A.O.D. (Francia), Juste Debout London (2017) e Jaia Battle (Svizzera).
Nel 2017 è ballerino del tributo a Giorgio Moroder durante il Festival di Sanremo e guest con lo show Italian Connection a New York presso l’evento Step Ya Game Up.
Dal 2022 è direttore artistico del reparto danza del Festival “PLUG MI”, uno degli eventi urbani più importanti in Italia. Nel 2024 è stato direttore responsabile e direttore dei ballerini del tour Summer Festival di Radio 105. Ha inoltre collaborato con artisti di fama nazionale come Gaia, Articolo 31 e Paola & Chiara.
.jpeg)
Hip Hop - Break Dance
Marco Donka
Marco D. Cavaliere in arte DONKA è un ballerino insegnate di HIP HOP nato artisticamente nel 2008 dove ha iniziato a studiare professionalmente con i migliori insegnanti della scena hip hop Torinese. Si è specializzato in hip hop, avendo studiato anche house, breaking, popping, e waacking. Dal 2015 è insegnante e performer sempre attivo nella scena italiana, è stato membro dei gruppi Urban Elite e Torino Fusion, tra i più influenti della scena hip hop dell’epoca. Ha partecipato a diversi spettacoli teatrali anche autoprodotti e al videoclip musicale di Willy Peyote.
Insegna attualmente in diverse realtà del Piemonte, sia come insegnante di hip hop che come coreografo e preparatore di gruppi gara, con una specializzazione in hip hop e floorwork. Ha una forte attenzione alla musica, essendo anche producer e DJ e lavorando come tale ad eventi della scena hip hop italiana, principalmente piemontese.

Vinyasa Yoga Flow
Cinzia Galvani
Si avvicina allo yoga anni fa con un po’ di scetticismo ma molta curiosità.Ha praticato, studiato, sperimentato e conseguito il diploma RYT 250 Plus con Evolution Yoga.Ha proseguito la sua formazione con il corso “La potenza del respiro” sotto la guida di Celine Raclot, “L’arte di sequenziare” e “L’arte delle correzioni” entrambi sotto la guida di Anna Inferrera. Ama definirsi “sempre in formazione”.La fluidità delle sue pratiche – una fusione tra respiro, movimento e asana – è adatta a neofiti e praticanti esperti
.jpeg)
Vinyasa Yoga
Alice Mistretta
Insegnante certificata yoga Alliance 200 RTY, Hata Vinyasa yoga 300 RYT e primo livello di Power Yoga; in continua formazione, sempre, prima di tutto, allieva.Il mio è uno yoga dinamico, profondo che cerca di interconnettere fluidità, dinamicità e morbidezza. Utilizzando il respiro come colonna sonora e cercando di permettere agli allievi di entrare in profonda comunicazione con le necessità che il corpo richiede. Utilizzo il corpo come fossa un'onda del mare in continuo movimento e in continua crescita: tutto muta, tutto evolve.. nulla resta uguale al minuto precedente! E il nostro corpo è la migliore tela su cui dipingere questa crescita evolutiva, fisica ma soprattutto mentale.